Studio Odontoiatria Integrata Dr. Corsini Chiara

Profilassi e igiene orale
Conservativa/endodonzia
Parodontologia
Implantologia e chirurgia orale
Protesi fisse e mobili (anche metalfree)

Queste categorie indicano le prestazioni odontoiatriche fornite dallo studio, con eccezione di quelle che trovate in capitoli dedicati nel sito.

Tutte le discipline odontoiatriche sono fornite dallo studio, in alcuni casi con l'ausilio di collaboratori esperti.


Profilassi ed igiene orale

Di fondamentale importanza nella prevenzione e diagnosi precoce delle patologie odontoiatriche, in particolar modo della parodontopatia.

La profilassi e sedute di igiene ambulatoriale (a cadenza variabile a seconda di quanto consigliato dai nostri professionisti) sono determinanti per far si che eventuali malattie parodontali possano essere tenute sotto controllo e possibilmente rallentate nel loro decorso, se non addirittura guarite.
Vengono pertanto seguiti scrupolosamente i protocolli consigliati dalla parodontologia accademica con aggiunta di una visione integrata che, in questo ambito, si può esplicitare nelle terapie complementari prescritte, piuttosto che in una accurata scelta di collutori e/o presidi per l'igiene orale domiciliare.

Quando e se la malattia parodontale è in fase medio/avanzata e sono indicati interventi chirurgici specifici, il caso viene seguito dall'odontoiatra esperto.

Per la chirurgia orale, la parodontologia e l'implantologia lo studio si avvale da anni di un professionista dedicato a queste discipline, con specializzazione conseguita presso la New York University.
Gli impianti utilizzati sono di marca rinomata, per garantire la massima qualità. Lo stesso vale per i materiali usati per la rigenerazione ossea.

Protesi fisse e mobili

Attenta valutazione delle condizioni tecnico-cliniche, appurate le quali viene posta particolare attenzione alla scelta dei materiali da utilizzare per il confezionamento delle stesse. I parametri attraverso i quali sarà preferito un materiale piuttosto che un altro variano a seconda di molteplici fattori.
Ove le condizioni cliniche e tecniche lo consentano è preferita la protesi metalfree.

Nel caso invece di protesi con componenti metalliche, le leghe vengono testate e viene misurata la corrente endorale che verrebbe a generarsi in presenza di altre parti metalliche già presenti nel cavo orale. Si sceglieranno le leghe che presentano una conduzione inferiore al valore-soglia raccomandato dalla scuola di EAV (vedi ElettroAgopuntura secondo Voll).

Per quel che riguarda le terapie prescritte, il paziente avrà la possibilità di seguire indicazioni di utilizzo di rimedi omeopatici ed omotossicologici, piuttosto che allopatici, quando la situazione clinica lo consenta.

Conservativa/Endodonzia

In questo ambito vengono effettuate tutte le prestazioni volte alla conservazione dell'elemento dentario come otturazioni e cure endodontiche.
Così come per gli altri trattamenti, i restauri e i materiali utilizzati per le cure sono scelti tra quelli che contengono meno sostanze chimiche e di sintesi, in quanto potenzialmente meglio tollerate dall'organismo. Quando l'uso di un materiale piuttosto che un altro risulta sovrapponibile, lo studio dispone di scelte multiple allo scopo di testare quello più tollerato dal paziente.

Per quanto riguarda le otturazioni in amalgama di mercurio, preesistenti nel cavo orale, è da anni adottato un protocollo per la rimozione protetta delle stesse (vedi Rimozione protetta amalgama)

Per appuntamento e consulenza contattare lo studio al numero 0457945127 o via sms al 3929810705